L’importanza di una lingua pulita

L’igiene del cavo orale viene quasi universalmente identificata nell’esclusivo spazzolamento e pulizia quotidiana (preferibilmente più volte al giorno) dei denti.

Ma in bocca abbiamo un’altra fonte di possibili disturbi la cui igiene va curata al pari di quella dentale: la lingua.

La sua superficie infatti non è liscia ma costituita dalle papille gustative, indispensabili per la percezione dei sapori, di forme diverse ma tra le quali si formano minuscoli avvallamenti dove si possono depositare residui di cibo e impurità di altro genere.

Questi depositi se non rimossi vanno incontro a processi di degradazione in seguito ai quali si formano numerosi prodotti di scarto nonchè di batteri.

La presenza di queste sostanze può essere causa di diversi disturbi del cavo orale: carie, gengiviti, alitosi nonchè una maggiore probabilità di tonsilliti (di tipo infiammatorio o batterico).

E’ possibile contribuire a ridurre il rischio di queste problematiche con dei semplici ma efficaci accorgimenti: la pulizia quotidiana (almeno una volta), dopo lo spazzolamento, della lingua.

Sono disponibili semplici strumenti appositamente studiati per una corretta igiene della lingua che permettono di rimuovere tutti i depositi presenti sulla sua superficie: una semplice passata la sera prima di andare a letto dopo aver lavato i denti (e preferibilmente dopo aver passato il filo interdentale e lo scovolino) e la tua bocca sarà più fresca e sana.

alitosi, carie, gengivite, igiene, lingua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

farmacia dubino logo

DOVE SIAMO

Farmacia Dubino sas
Via Valeriana 39
23015 Dubino (SO)
P.IVA 01006830143  

ORARI

Da lunedì a sabato
8:30-12:30 / 15-19
Domenica Chiuso

0